furgoni frigo usato

Furgone frigo usato: 5 cose da conoscere prima di acquistarne uno

Stai cercando un furgone frigo usato? Allora questo post fa proprio al caso tuo!
Ci sono 5 cose che devi assolutamente conoscere per fare la scelta giusta.

L’acquisto di un furgone frigo è un aspetto determinante per la tua azienda.
Che tu sia un padroncino o che gestisca il parco mezzi di una grande azienda, scegliere il mezzo più adatto alle reali esigenze di trasporto è un processo che deve tenere in considerazione doversi fattori. Non ultimo quello dei costi.

furgone frigo usato

Decidere di acquistare un furgone frigo usato può essere una valida soluzione per contenere il costo di acquisto, magari perché in questo momento il devi destinare budget anche ad altre spese.
Attenzione però: risparmiare non deve significare rinunciare, altrimenti a rimetterci sarà il tuo business.

Per scegliere un furgone frigo usato non affidarti al caso, se posso darti un consiglio affidati a chi è in grado di proporti un’ampia gamma di scelta, personale qualificato e servizi pre e post vendita.
Vediamo allora 5 cose da conoscere bene prima dell’acquisto!

Partiamo dall’ATP, è importante sapere cos’è e come funziona.

Cos’è l’ATP

ATP è la sigla della normativa  Accord Transport Perissable, cioè “Accordi sui trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e dei mezzi speciali da utilizzare per questi trasporti”.

La normativa ATP è il risultato di un accordo europeo sottoscritto nel 1970, da alcuni Stati tra i quali l’Italia, che determina le regole della costruzione degli allestimenti isotermici per i trasporti frigoriferi refrigerati, destinati al trasporto di alimenti deperibili a temperatura controllata.
L’ATP determina anche le regole per gli utilizzatori.

furgone frigo usato

Come funziona l’omologazione ATP

Dalla data del primo rilascio il certificato ATP ha una validità di 6 anni. Dopo 6 anni il rinnovo può essere effettuato tramite apposit a agenzia per altri 3 anni.
Dopo 9 anni il rinnovo viene effettuato esclusivamente presso i centri prova statali per altri 6 anni.
Raggiunti i 12 anni di vita, il rinnovo dell’ attestato ATP. non è più di competenza dei centri collaudi ma bensì dei centri prova, questo rinnovo ha una durata di 6 anni.

Per effettuare il rinnovo dell’ attestazione ATP. bisogna in primo luogo che il mezzo sia mantenuto in buono stato come previsto al punto 7 dell’ attestato A.T.P

Ora che sai come cos’è e come funziona l’ATP, vediamo qual’è il furgone frigo più adatto al tuo lavoro.

Furgone coibentato

Il furgone coibentato è un furgone di serie lamierato il cui vano di carico viene rivestito con pannelli isolanti di poliuretano che consentono di limitare lo scambio di calore fra la superficie interna ed esterna della carrozzeria. Non è dotato di frigorifero.
E’ destinato al trasporto di prodotti alimentari deperibili, prodotti da forno e medicinali.
A differenza degli altri furgoni frigo, quelli coibentati non rientrano nella normativa internazionale ATP, ma devono comunque rispettare determinati requisiti nazionali.

furgone frigo usato

Furgone isotermico

Un mezzo di trasporto si definisce isotermico quando la sua carrozzeria è costituita da pareti termoisolanti, incluse le porte, il pavimento ed il tetto, che consentono di limitare lo scambio di calore fra la superficie interna ed esterna della carrozzeria.
La temperatura è mantenuta dall’unità frigorifera, il furgone isotermico è oggetto all’omologazione ATP.

furgone frigo usato

Furgone refrigerato

Si definisce refrigerato un mezzo di trasporto isotermico che, con l’ausilio di una fonte di freddo (piastre eutettiche) diversa da un impianto meccanico o ad “assorbimento” (gruppo frigorifero), consente, con una temperatura media esterna di +30°C, di abbassare la temperatura all’interno della carrozzeria vuota e di mantenerla costante utilizzando refrigeranti ed apparecchiature adeguati.
Queste caratteristiche che li rendono indispensabili per il trasporto di alcune tipologie di prodotti altamente deperibili.
Questi veicoli sono soggetti all’omologazione ATP.

furgone frigo usato

E ora, a chi rivolgerti?

Chiarito il tipo di furgone di cui hai bisogno non ti resta che affidarti ad esperti che sappiano indirizzarti verso la migliore soluzione. Soprattutto quando si tratta di un mezzo usato è importante rivolgersi a chi

Vuoi un consiglio? Clicca qui, Furgonifrigo by Marcar fa al caso tuo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *